Le migliori spiagge delle Cinque Terre: quali visitare

Se hai scelto come meta perfetta delle tue vacanze una visita alle Cinque Terre non potrai non concederti un viaggio all’interno delle più belle spiagge della zona. Ci sono tantissime varianti, alcune delle quali prevedono anche scorci più selvaggi e raggiungibili solo attraverso il mare. Se invece preferisci raggiungere la spiaggia in modo più pratico allora ti consigliamo di prendere il sentiero Azzurro per scendere verso il mare nella zona che più preferisci.

Monterosso ti offre la spiaggia più vasta delle Cinque Terre

Impossibile non averla sentita nominare: la più grande spiaggia è quella di Monterosso, ed è la sola che presenti la sabbia. Nelle altre spiagge, infatti, dominano la scena i sassi, che per molti turisti sono considerati come una soluzione più ostica. Va detto però che se ami ammirare panorami unici e affascinanti, spesso è preferibile spingerti proprio verso questo tipo di spiagge per garantirti un colpo d’occhio degno di nota. Una particolare caratteristica della zona è quella di non avere vento, proprio per questo risulta essere molto divertente e piacevole potersi concedere un bagno rilassante.

Qui potrai anche optare per l’affitto di barche o catamarani e divertirti in sella a un surf, come avviene nelle più celebri spiagge australiane e americane. Non a caso non ha nulla da invidiare: alle tue spalle gli edifici e davanti a te un mare dal colore unico. Dista pochissimi metri dalla stazione e per questo è indubbiamente la più facile da raggiungere. Questo però vuol dire trovarsi davanti a un vasto numero di turisti con i quali condividere questo paradiso di sabbia e mare.

Spiagge per tutti i gusti: dalle più tranquille alle più affollate

La spiaggia di Framura, si trova a Porto Pidocchio e dista dalla stazione appena 600 m, quindi poco più di 5 minuti a piedi. Se si viaggia in treno è possibile scendere alla fermata Framura e godersi questo magico scorcio di mare immerso nel verde della natura e il grigio tipico delle rocce. Merita di essere scoperta per la grande tranquillità che sa offrire ai turisti.

Una soluzione decisamente più turistica e quindi affollata è quella della spiaggia Bonassola a soli 2 minuti dalla stazione che porta lo stesso nome. Lungo il percorso che trovi in zona potrai incontrare alcune piccole spiagge selvagge e decisamente più rilassanti e tranquille. Sia chiaro, il suo panorama e l’acqua è strepitosa, ma se cerchi relax non è sicuramente la prima soluzione da provare.

Discorso analogo per Levanto, a soli 10 minuti dalla stazione. Anche qui è possibile sfruttare il servizio di affitto delle barche e concedersi piacevoli passeggiate sul bagnasciuga. Purtroppo però nel cuore del periodo estivo sarà difficile trovare un posto. Vernazza è un’altra piacevole realtà che mixa la bellezza del paese e la magia del mare, a soli 200 m dalla stazione. Basterò arrivare fino alla stazione di Vernazza e proseguire a piedi verso il mare.  Si incontrano due spiagge: una è piccola e sorge proprio ai piedi della città, mentre quella più grande è dall’altra parte e si raggiunge attraversando una  grotta dalla piazza principale del villaggio.

Guvano e Corniglia sono spiagge sinonimo di “avventura”

L’anima più selvaggia delle Cinque Terre si scopre a Guvano o a Corniglia. La prima è a 1,5 km dalla stazione ed è diventata la spiaggia più amata dai nudisti. Del resto raggiungerla è abbastanza complicato: armati di torcia e voglia di percorrere un tunnel al buio di un km. Nel 2016 inoltre il passaggio è stato chiuso al pubblico. Corniglia invece offre due spiagge tranquille non frequentate. C’è lo Spiaggione che non è sempre accessibile per l’alta marea e l’altra si trova sull’altro lato della costa, dove trovi il borgo di Corniglia.