Benvenuti nel portale per la promozione del territorio delle Cinque Terre e dintorni, una guida online utile al turista e non solo.
Seleziona lingua
Italiano
English
Deutsche
Francais
Icona invio della paginaIcona stampa paginaIcona aggiungere ai preferiti
Newsletter
Ricevi nella tua casella email informazioni aggiornate sul mondo delle Cinque Terre
Iscriviti
Foto in primo piano
Piccolo Faro
Il piccolo faro all'estremità della passeggiata del molo Morin a La Spezia
Icona freccia foto precedente Icona freccia foto successiva

IL FALO' DI SAN NICOLO' - VILLAFANCA LUNIGIANA

Da venerdì 5 dicembre 2008 Il rito precristiano del falò rivive a Villafranca in Lunigiana la sera del 5 dicembre, vigilia della festa di San Nicolò.

Venerdì 5 dicembre 2008

Anticamente si svolgeva "in platea ante ecclesiam Sancti Nicolai de Villafranca" e questa suggestiva tradizione è sopravvissuta nei secoli nonostante molte vicissitudini, come carestie, pestilenze, guerre, la soppressione della parrocchia, lo spostamento della statua del Santo nella chiesa di San Giovanni e la demolizione della chiesa nel 1968. Anticamente la comunità si raccoglieva intorno al fuoco, nella data vicina al soltizio d’inverno, quando il sole perdeva la sua forza, in una atto di religoso e pagano allo stesso tempo. Oggi la processione solenne per il centro storico, illuminata dalla luce fioca delle candele e corredata dalla sfilata di gruppi storici in costume porta fino al falò nel parco "Tra la Ca", accanto all’unica testimonianza rimaste della chiesa di San Nicolò, il campanile. Il falò continua con la veglia fino al mattino e sulla brace vengono cotte salsicce accompagnate da vino locale.

Ricerca strutture
Ricerca strutture