Benvenuti nel portale per la promozione del territorio delle Cinque Terre e dintorni, una guida online utile al turista e non solo.
Seleziona lingua
Italiano
English
Deutsche
Francais
Icona invio della paginaIcona stampa paginaIcona aggiungere ai preferiti
Newsletter
Ricevi nella tua casella email informazioni aggiornate sul mondo delle Cinque Terre
Iscriviti
Foto in primo piano
Piccolo Faro
Il piccolo faro all'estremità della passeggiata del molo Morin a La Spezia
Icona freccia foto precedente Icona freccia foto successiva

Sarzana : Acoustic Guitar Meeting 2012: il programma.

L'appuntamento dove gli strumenti a corde sono protagonisti assoluti. Seminari, mostre, concerti e ospiti. Da mercoledì 23 a domenica 27 maggio a Sarzana.

Mercoledì 9 maggio 2012

La quindicesima edizione dell’Acoustic Guitar Meeting si svolge alla Fortezza Firmafede, nel centro storico della Cittadella di Sarzana, damercoledì 23 a domenica 27 maggio. Il festival, come ogni anno, prevede le esibizioni di chitarristi acustici internazionali, l’Esposizione di Liuteria, Import, Vintage, Accessori per Chitarra Acustica, il corso formativo di liuteria e didattica sullo strumento, il concorso per chitarristi emergenti New Sounds of Acoustic Music, la consegna delPremio Corde & Voci per Dialogo & Diritti all’artista prescelto nel 2012 e molti altri eventi con la chitarra come assoluta protagonista.

I primi tre giorni del Festival, mercoledì 23, giovedì 24 e venerdì 25 maggio, sono dedicati ai corsi di formazione di liuteria e didattica per chitarra acustica: mattine e pomeriggi di lavoro per tutti coloro che vogliono imparare o migliorare le tecniche di costruzione dello strumento e affinare le tecniche esecutive. 

I maestri per la liuteria che intervengono nell’edizione 2012 sono Roy Mc Alister, Rick Davis, Cat Fox, John Thomas dagli Stati Uniti, Jean Larrivee dal Canada e Rosalba de Bonis dall’Italia. Per la didattica gli ospiti sono gli italiani Davide Mastrangelo e Angelo Tordini, insieme all’americano Bob Brozman. 

Come molti altri eventi anche l’Acoustic guitar meeting tende una mano alle popolazioni colpite dall'alluvione nel Levante Ligure: la chitarra del liutaio Roy McAlister, rifinita durante il corso di liuteria, viene messa in premio con una lotteria, il cui ricavato andrà a chi ha subito i danni del naufragio nel mese di ottobre 2011. 

Qui di seguito un primo programma delle attività che si svolgonodurante gli ultimi tre giorni del meeting.

Venerdì 25sabato 26 e domenica  27 Maggio, dalle 11.00 alle 19.00.

Ricerca strutture
Ricerca strutture