Riviera di Levante

Superate le Cinque Terre ci si addentra nella magnifica Riviera di Levante, dove la montagna scende a picco sul mare…

Levanto, Bonassola, Framura, Deiva Marina. Il Borgo di Levanto è un antico feudo dei Malaspina e dei Da Passano prima, quindi nel 1229 viene ceduto alla Repubblica di Genova. Ma Levanto ottenne ampi privilegi dalla ‘Superba’: oltre ai propri statuti anche la completa autonomia amministrativa. La parte orientale del borgo è racchiusa dalla cinta muraria: da visitare la Chiesa di Sant’Andrea, notevole esempio di stile gotico ligure, e la Loggia medioevale edificata nel 1264 (sita in Piazza del Popolo), quindi il Castello di Sant’Andrea costruito nell’XI° secolo dai Malaspina.

Bonassola, si presume nata anteriormente all’anno 1000, anche se non esiste documentazione certa sino al 1569 quando fu fondata la compagnia di mutuo soccorso, dei cui manoscritti inerenti all’atto costitutivo si può rilevare il nome “Bonassola”. Paese quindi antico, che trovò prosperità e lustro nel 1800, quando attraverso la propria flotta di velieri sviluppò un intenso commercio con altri centri del mediterraneo. Oggi Bonassola è un tipico borgo ligure immerso nella vegetazione mediterranea che si affacia su un mare limpido, dove il turista può trovare la giusta tranquillità e ammirare un paesaggio di incommensurabile bellezza.

Framura

Situata sulla costa ligure, la piccola località di Framura si trova all’interno di una delle tante insenature e calette, tipiche della costa frastagliata della riviera ligure di levante.

Il monte Serro rappresenta la cima più elevata del territorio framurese ed appartiene all’area protetta delle Cinque Terre.
Il comune fa parte della Comunità Montana della Riviera Spezzina. Situata sulla costa ligure, la piccola località di Framura si trova all’interno di una delle tante insenature e calette, tipiche della costa frastagliata della riviera ligure di levante. Il monte Serro rappresenta la cima più elevata del territorio framurese ed appartiene all’area protetta delle Cinque Terre. Il comune fa parte della Comunità Montana della Riviera SpezzinaFramura è un comune sparso italiano, suddivisa in 5 frazioni: Ad Anzo ben conosciute sono la torre di guardia genovese, del XV secolo, e la Cappella di S.Maria della Neve, oggi Chiesa di Nostra signora della Neve; passata la frazione di Ravecca, dove la tipologia edilizia medievale degli edifici è intatta, interessante è la cappella dedicata ai SS. Bernardo e Pasquale. si raggiunge Setta, sede comunale, dove si erge la grande torre di guardia genovese del XV secolo; accanto, la Cappella di San Rocco, con facciata neoclassica a tempera. La frazione Costa è la più interessante. La torre di guardia di epoca carolingia è di notevole robustezza, innalzata in blocchi irregolari, a pianta quadrata, presenta all’interno volte a crociera e una decorazione esterna a dente di sega. Nell’area protetta del Monte Serra si incontra l’Ospitale di Framura.

Deiva Marina

Situata nella vallata dei torrenti Deiva e Castagnola, in prossimità della foce, sulla Riviera di Levante, è rinomata e frequentata località balneare.

La cittadina è divisa in due parti principali: il paese vecchio, che si sviluppa attorno alla piazza antistante la chiesa di Sant’Antonio abate, e la Marina, un’area più recente che si affaccia sul mare. Il comune fa parte della Comunità Montana della Riviera Spezzina. Nelle alture di Deiva Marina vi è il passo del Bracco, alto 610 m. Località balneare segnalata con due vele nella Guida Blu di LegambienteE’ situata al centro di un meraviglioso territorio che si estende da Portofino al Golfo dei Poeti ed ha alle spalle la Lunigiana, immersa nel Parco naturale di Punta Mesco, nella vallata dei torrenti Deiva e Castagnola, in prossimità della foce, sulla Riviera di Levante,dove è rinomata e frequentata località balneare. La cittadina è divisa in due parti principali: il paese vecchio, che si sviluppa attorno alla piazza antistante la chiesa di Sant’Antonio abate, e la Marina, un’area più recente che si affaccia sul mare. Deiva Marina è circondata da rilievi, tra cui il più elevato è il monte San Nicolao (m 847 s.l.m.) che è facilmente riconoscibile perché sormontato da antenne e ripetitori televisivi.                                                      Questi rilievi permettono agli amanti del trekking di effettuare passeggiate lungo sentieri, che alternano strapiombi a picco sul mare e tratti immersi nei boschi di castagno, particolarmente suggestivi in autunno. Inoltre Deiva è conosciuta dai pescatori che si dilettano soprattutto con la pesca del “palamito”.

Bonassola

Il comune si trova in un golfo della costa ligure di levante, racchiuso da una cerchia collinare di pini marittimi e tipici terrazzamenti di uliveti e vigneti per la coltivazione agricola.

Fondato su una piana alluvionale e disteso per circa cinque chilometri, il territorio comunale è costituito da sette borghi storici: nella zona occidentale, alle pendici del monte Brino si trovano i centri di Montaretto e Reggimonti; sovrastante il golfo bonassolese si trovano le comunità di San Giorgio, Costella e Serra; nella parte orientale, verso Levanto e in prossimità del monte Rossola, i nuclei di Poggio e Scerno. Il comune fa parte della Comunità Montana della Riviera Spezzina. Il paese attuale si è formato dal borgo che anticamente si limitava a pochi abitati situati ai piedi delle colline, il castello è stato costruito a protezione dell’abitato dalle incursioni piratesche. La chiesa di Santa Caterina, consacrata nel 1668, ha un ricco apparato interno in contrapposizione con la sobrietà della facciata e del campanile: marmi policromi, quadri e statue lignee, reliquiari e la cassa processionale della Madonna del Rosario. Le frazioni della costa, con le alte case dipinte in tipici colori liguri, dominanti sul panorama, offrono interessanti scorci. La cappella della Madonnina della Punta sorge su un promontorio, da cui si gode il panorama che da punta Mesco arriva al promontorio di Portofino. Da vedere la cinquecentesca chiesa del paese di San Giorgio e poco più sopra Torre Arduino, che resta a testimonianza di un cinquecentesco presidio difensivo contro i pirati.

Levanto

Il paese è di antica fondazione, adagiato in una valle ricoperta da ulivi e pini ed affacciato direttamente sul mare. Le dorsali della vallata finiscono in mare col promontorio del Mesco e la punta di Levanto. Il comune di Levanto fa parte della Comunità Montana della Riviera Spezzina. Parte del suo territorio rientra inoltre nel Parco Nazionale delle Cinque Terre. Levanto

Levanto, grazie alla sua ampia vallata ai confini con le Cinque Terre, riunisce le caratteristiche del borgo marinaro che conserva il porticciolo dei pescatori con le tipicità di una residenza collinare costellata da diciotto antichi borghi incastonati tra gli ulivi e i vigneti.