Con Sardinia Ferries alla scoperta di Golfo Aranci

La compagnia di navigazione Corsica-Sardinia Ferries è forse la migliore per collegare rapidamente le due isole del Tirreno, Corsica e Sardegna appunto, col resto del continente europeo. Nata proprio per questo scopo, oggi è una delle poche ad avere come destinazione per la Sardegna il bellissimo approdo di Golfo Aranci. Scopriamo insieme questa località.

GOLFO ARANCI, UN PAESINO TRA BELLEZZE NATURALI

Golfo Aranci è un piccolissimo comune della provincia di Sassari, con poco più di 2000 abitanti che però in estate possono quadruplicarsi e, con l’arrivo dei traghetti per Sardegna, anche arrivare a dieci volte tanto. Il centro sorge sul promontorio di Punta Figari e fu per secoli un paese di pastori, tra l’altro originari dell’isola di Ponza. La bellissima festa patronale di San Silverio, il 20 giugno, ricorda proprio questa “migrazione” con una suggestiva processione in mare. Poco da vedere, a livello monumentale, in paese ma molti i siti naturali di grande fascino: l’isola di Tavolara, Capo Coda Cavallo, Cala Moresca, lo stesso Capo Figari. La zona turistica per eccellenza è Baia Caddinas, tra l’altro il primo sito che si vede arrivando dal porto dove attraccano i traghetti. Dista meno di 3 km e si può anche andare a piedi direttamente dallo sbarco.

COSA FARE A GOLFO ARANCI

La “movida” di Golfo Aranci non è forse spettacolare come quelle di Olbia e Porto Rotondo, ma ha un suo perché. L’aperitivo in spiaggia, davanti alle onde del mare, è un classico, le feste in riva al mare, la musica dal vivo in centro. Per mangiar bene provate locali come Blu Restaurant, Terza Spiaggia, Al Gambero Ghiotto, Gente di Mare. Se cercate un’idea per alloggiare vi suggeriamo i B&B Cento Ulivi, Albero Capovolto, Casa Derosas oltre ai tantissimi alberghi che costellano la costa intorno al piccolo centro.

EVENTI PER L’ESTATE 2018

Per l’estate 2018, se sceglierete Golfo Aranci come meta delle vostre vacanze, potrete usufruire di iniziative come Ajò a Sa Gita, una escursione organizzata per La Maddalena e Tavolara (prenotate per il 16 giugno), il concerto di Gianna Nannini il 18 luglio, il Festival dei Fuochi d’Artificio il 20 luglio, il festival della musica anni Ottanta Revivas, sempre in luglio, più ovviamente le varie iniziative che organizza la vicina Olbia e che ricadono su Golfo Aranci in modo indiretto. E non dimenticate, in giugno, la festa di San Silverio che abbiamo accennato in apertura.