Tellaro

Tellaro è la frazione più orientale del comune di Lerici, in provincia della Spezia. È stato recensito come uno dei borghi più belli d’Italia

Tellaro, è una delle borgate marinare che ogni anno partecipano al Palio del Golfo. Il paese è un piccolo borgo marinaro, arroccato su una scogliera che si affaccia sul Golfo della Spezia. Meta di molti artisti italiani e stranieri, vi ha trovato dimora nei lunghi anni della propria vecchiaia Mario Soldati. Ha una struttura architettonica è particolarmente suggestiva, paese di mare di antica origine costruito sulle rocce con possenti roccaforti che avevano il compito di controllare eventuali invasori provenienti dal mare. Tipico villaggio della Riviera Ligure, con le sue case una accanto all’altra, separate da piccole stradine che terminano in una piazzetta, al di la della quale, una lunga scogliera separa il paese dalle spiagge raggiungibili con appositi servizi.

EVENTI

Tra le feste paesane di particolare suggestione vi è il Natale Subacqueo che celebra la nascita del Gesù, la notte di Natale. Ogni anno infatti la statua del bambino emerge dalle acque trasportata da un gruppo di subacquei e depositata nella mangiatoia, in una cornice di oltre 8.000 lumini e festeggiato da fuochi d’artificio sul mare.
Il patrono di Tellaro è San Giorgio, il 23 aprile. Tradizionale è anche la “Sagra del Polpo”, che si svolge ogni anno la seconda domenica d’agosto, organizzata dall’Unione Sportiva attiva nel borgo ligure.