Siamo nel cuore della Lunigiana, in località Apella di Licciana Nardi (prov. di Massa) a 660 mt. d’altitudine, nella cornice del Parco dell’Appennino Tosco-Emiliano, dove, un tempo, i Malaspina erano signori incontrastati dell’intero territorio. Prenotare una vacanza qui nell’azienda agrituristica di Mario Maffei, vuol dire assaporare in pieno tranquillità, aria salubre, silenzio, natura, cibo genuino e atmosfera di altri tempi.
Siamo nel cuore della Lunigiana, in località Apella di Licciana Nardi (prov. di Massa) a 660 mt. d’altitudine, in piena zona climatica sull’appennino tosco-emiliano dove, un tempo, i Malaspina erano signori incontrastati dell’intero territorio.Ebbene, a ricordare quei tempi antichi, una torre di avvistamento costruita nell’anno 1000 d.c. (ovviamente in posizione strategica) e ampliata a rocca di difesa nel 13° secolo; in seguito, nel 1700 fu elevata a Torre campanaria e abbazia. Nel 1995 questa costruzione, che nel tempo aveva subito gravi danni, soprattutto dovuti all’abbandono, alle guerre e ai vari eventi sismici, per opera di Mario Maffei ha ritrovato il suo antico splendore.
Oggi, come potete notare dalle foto, essa si erge in mezzo ad una riserva esclusiva di 1200 ettari, all’interno della quale è un piacere effettuare escursioni a cavallo o a piedi e approfittare per raccogliere (in stagione) fragole, mirtilli, castagne e funghi di ogni varietà, di cui sono ricchi tutti i boschi del territorio. Durante le escursioni che potrete fare, magari accompagnati da esperte guide, sicuramente incontrerete mucche, capre, pecore, animali da cortile allo stato brado e selvaggina di ogni specie (cervi, daini, mufloni, caprioli, cinghiali ecc. ecc.). Nel fiume che attraversa il vasto territorio dell’azienda, gli amanti della pesca possono pescare splendide trote di montagna, nelle sue chiare e pulite acque.
E dopo aver passato qualche ora più o meno in maniera dinamica, perchè non vi rilassate, magari facendo un bagno nella bella piscina di cui è dotata l’azienda? Giusto in tempo per poi essere ospitati in una bella e capiente sala, adibita a ristorante, ricavata in un locale comunicante con la torre che vi accoglierà per il pranzo o per la cena.
La cucina, semplice e curata, propone piatti tradizionali lunigianesi preparati con prodotti biologici sani e genuini, di propria produzione. Le carni (vitelli, manzi e agnelli di razza ‘Zerasca’), la selvaggina, i funghi freschi e conservati, i prodotti del sottobosco sono materie prime essenziali con le quali vengono confezionati i gustosi piatti che vengono proposti agli ospiti come per esempio:
le torte d’erbe, le pattone (focaccine di farina di castagne cotte in formelle di terra cotta), le tagliatelle ai funghi, i tortelloni di verdura e ricotta fresca, la cacciagione e i funghi cucinati in vari modi, le tagliate di manzo, l’agnello al testo ecc. ecc.
L’azienda dispone di sei appartamenti e di otto camere matrimoniali con 3° letto, tutte con servizi privati.
E’ il posto ideale per coloro che vogliono trascorrere una vacanza tranquilla, totalmente immersi nella natura.
L’agriturismo Montagna Verde è dal 2009 centro visita del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano con gestione della Casa Museo di Anacarsi Nardi nel borgo di Apella in cui è possibile fare visite guidate e gratuite con percorsi sul patrimonio storico e rurale locale. Da non perdere inoltre il MENU’ A KM ZERO proposto dall’agriturismo e il percorso guidato nel bioparco “L’Abete bianco” con fattoria didattica con orti biologici, frutti dimenticati, e gli animali dell’azienda quali asini, oche , galline, anatre, pecore, mucche ecc e il laboratorio del miele biologico.
Importante comunque sottolineare che in meno di mezz’ora (30′) d’auto potrete raggiungere le magnifiche e frequentatissime località rivierasche della Versilia, tutta la costa di levante (Tellaro, Fiascherino, Lerici, Portovenere, le Cinque Terre) e le località di Levanto, Framura, Bonassola ecc. ecc.