Alle spalle del “Golfo di La Spezia”, in comune di Arcola (luogo intriso di storia, di tradizioni e di cultura contadina) sulle pendici di un territorio collinare di circa 10 ettari, alle spalle di Lerici, esiste “Terra di Mare”, una bella realtà agrituristica. E’ qui che alcuni anni fa la famiglia Petrazzuoli ha piantato la sua bandiera ed ha deciso di ridare vitalità, vigore e splendore ad un territorio che per troppo tempo era rimasto dimenticato.
L’impegno, la dedizione, la fatica, la volontà e soprattutto l’amore per la natura hanno contribuito a far rinascere i due vecchi casolari in pietra (che sono stati ristrutturati radicalmente per essere adibiti ad alloggi) e tutte le piante da frutta, olivi centenari compresi, che facevano e fanno, oggi ancor meglio, da cornice alle unità abitative. E’ un piacere vedere pascolare, correre e saltare sui poggi, le pecore, le capre e gli animali da cortile; questi animali allevati dall’azienda vengono tenuti in libertà in aree delimitate e protette.
Chi viene qui a “Terra di Mare” potrà se lo desidera acquistare: olio extra vergine d’oliva di 1° qualità, ortaggi e frutta di stagione coltivati biologicamente. Questa unità ricettiva è proprio adatta a coloro che vogliono passare le proprie vacanze all’insegna della tranquillità, ma nello stesso tempo a due passi dalle magnifiche località della Riviera del levante ligure (Lerici, S.Terenzo, Fiascherino, Tellaro, Portovenere ecc..ecc..) e in un quarto d’ora d’auto o di treno si può raggiungere le “Cinque Terre” per visitare il suo incantevole ed unico territorio con i suoi borghi abbarbicati sugli scogli (Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso).
La vicina e comoda entrata autostradale, inoltre, permette agli ospiti di questa struttura di raggiungere in poco tempo le altrettante interessanti località della vicina e confinante Toscana (la “Lunigiana”, Marina di Carrara, Forte dei Marmi, Marina di Pietrasanta, Viareggio ecc..ecc..) oppure le belle e famose città d’arte come Pisa, Lucca, Firenze, Parma e Genova.
Il meno è stato detto, il più lo scoprirete voi. Noi di “Terra di Mare” ce la metteremo tutta per ospitarvi nel migliore dei modi…. A presto.