Il territorio del comune di Filattiera si estende sulla riva sinistra del Magra, nell’alta Lunigiana.
Il nome del capoluogo, deriva dal termine Fulacterion, con il quale i bizantini indicavano le fortificazioni poste a sbarramento dei punti strategici di importanza notevole, ne indica l’origine nel tempo. E’ l’antica capitale del dominio bizantino in Lunigiana; attorno alla pieve di Sorano è stato scoperto un villaggio di epoca romana.Il territorio del comune di Filattiera, è compreso tra la montagna e la collina, dal corso della Magra, alla dorsale appenninica. Il borgo fu fortificazione bizantina assieme a Filetto. Sotto il dominio dei Malaspina, fu eretto un castello a protezione della via Francigena. Accanto al castello di San Giorgio fu poi edificata la chiesa. Nella seconda metà del secolo XIV secolo i Malaspina costruirono un altro castello che si trova all’ingresso del borgo. Le frazioni del comune di Filattiera sono: Caprio, Campodone, Cavallana, Dobbiana, Gigliana, Lusignana, Migliarina, Ponticello, Rocca Sigillina, Scorcetoli, Serravalle, Sorano, Stazione di Scorcetoli, Volpino.
NUMERI UTILI
COMUNE DI FILATTIERA
Via Santa Maria 7 tel. 0187 45731 0187 45731 Fax. 0187 458407 – www.comune.filattiera.ms.it
POLIZIA MUNICIPALE
Telefono 0187 457325 – 0187 457320
Fax 0187 458407
Email polizia.municipale@comune.filattiera.ms.it
DA VISITARE
- Chiesa di San Giorgio
- Chiesa di San Giovanni Battista
- Ospitale di San Giacomo di Altopascio
- Pieve di Santo Stefano a Sorano: L’edificio è situato nel fondovalle, in prossimità della statale della Cisa, I ritrovamenti di statue-stele, una di queste conservata nella stessa pieve.nei pressi di Sorano, attestano la presenza di comunità almeno a partire dall’età del bronzo e recenti scavi archeologici hanno provato l’esistenaa sul luogo anche di un villaggio romano.
EVENTI
- Santo patrono: Santo Stefano
- Giorno festivo: 26 dicembre
- Festa della Fame e della Sete
- La festa della Fame e della Sete si svolge nel caratteristico borgo medioevale di Filattiera. A cura della Pro Loco locale, apre tradizionalmente le feste paesane di tutta l’alta Lunigiana e nel corso degli anni si è ingrandita notevolmente. Nella piazza accanto al castello, nel borgo di mezzo e nella Piazzetta San giorgio è possibile gustare tipici piatti lunigianesi e non tra cui: testaroli, grigliate miste, tagliate, salsicce, spiedini, focaccette e la famosa spalla cotta filattierese… Un festival del gusto accompagnato da buon vino della zona. Ma è il dopocena che ha conquistato negli anni i numerosi visitatori: ballo liscio in piazza, karaoke in fondo al borgo, concerti nella suggestiva piazzetta di San Giorgio e la mitica Bodeguita, posta nel profondo del fondo del borgo, insieme alla padeletteria, bruschetteria, sangria… Il periodo della manifestazione ricade a fine giugno primi di luglio…