A Filetto si svolge ogni agosto il Mercato Medioevale.
Per l’occasione, il borgo cambia faccia e torna indietro nel tempo con festoni medievali, cartomanti, giocolieri, menestrelli, saltimbanco e oggetti dell’artigianato locale. A Filetto, nei pressi del Comune di Villafranca furono ritrovate moltissime statue stele nella sua selva, bosco sacro alle divinità pagane. Nel borgo bizantino, a luglio e agosto si ospita il mercato medioevale, con le botteghe d’artigianato, gli spettacoli e le rievocazioni storiche.
Al borgo si accede da due porte monumentali, la porta Sud, è stata rifatta nel 1700 con bugnato a punta di diamante. Sulla piazza della chiesadedicata ai Santi Filippo e Giacomo si trova il Palazzo Ariberti, compatto edificio collegato al borgo e alla chiesa da due magnifici passaggi aerei, e sul lato opposto della piazza il Convento dei Frati Ospitalieri, con un bel chiostro interno.
Nelle vicinanze del borgo si trova l’oratorio di San Genesio, nella selva di Filetto, nella quale sembra si svolgessero feste e incontri tribali già nella preistoria e dove sono state rinvenute numerose statue-stele.
A Filetto si svolge ogni agosto il Mercato Medioevale. Per l’occasione, il borgo cambia faccia e torna indietro nel tempo con festoni medievali, cartomanti, giocolieri, menestrelli, saltimbanco e oggetti dell’artigianato locale.