Il territorio si compone di sedici piccoli borghi, spesso fortificati, e di una vecchia abbazia benedettina, dislocati tra le colline e le valli del territorio comunale.
È compreso nella Lunigiana, alla destra del fiume Magra. Si ritiene che il nome “Mulazzo” derivi dal nome di persona latino Munatius, attraverso un Munatianus che significava appunto terra di Munatius.Si sviluppa a nord del corso del torrente Teglia, sul quale si trova un lago artificiale, La cittadina è famosa per il soggiorno di Dante, ma magnifica è la Madonna del Monte. Il borgo è dotato di due porte di accesso e conserva l’originale struttura caratterizzata da stretti vicoli. Sede di un antico castellaro ligure e di un castello di cui rimane solo la cosidetta torre di Dante, a Mulazzo è possibile ammirare anche gli antichi archi dell’acquedotto Malaspiniano, Piazza Dante, sovrastata dalla Chiesa e dai volti di Dante e Carducci, piazza Malaspina, palazzo Mengoli.
Mulazzo è anche la sede del Centro di Studi Malaspiniani.
Frazioni
- Castevoli, antico borgo con castello recentemente ristrutturato e con torre cilindrica. All’entrata del Borgo vi è murata una Madonna con Bambino del XV secolo, in marmo con a lato due angeli in arenaria, forse provenienti dalla chiesa diruta. Di fronte al borgo vi è l’antico convento degli Agostiniani.
- Gavedo, con la villa fortificata.
- Groppoli, con castello malaspiniano di origine bizantina; al ponte di Groppoli sono state recentemente trovate diverse statue stele liguri.
NUMERI UTILI
Comune di Mulazzo: Località Arpiola – Mulazzo (MS) – tel. 0187/4390111
Centralino del comune: 0187 43901
Posta elettronica: info@comune.mulazzo.ms.it
Sito internet: www.comunemulazzo.ms.it
FARMACIE
Farmacia Gabrielli Silvano e Luisella Snc, Via Della Repubblica, 9 (località: Arpiola) – Telefono: 0187-439736
LUOGHI DI INTERESSE
- Chiesa di San Martino
- Santuario della Madonna del Monte
- Museo dell’emigrazione della gente di Toscana
- Museo dantesco lunigianese, sede principale del Parco Letterario “Dante Alighieri – Lunigiana storica”. Il museo – inserito nella struttura polivalente della “Casa di Dante in Lunigiana” – si trova nei pressi della cosiddetta “Torre di Dante”, antica struttura del periodo degli Obertenghi.
- Montereggio è un borgo medievale della Lunigiana in provincia di Massa Carrara, al confine con la provincia della Spezia ed è frazione del comune di Mulazzo. Appartenne dal 1550 ai Malaspina, signori di Mulazzo. È detto anche “paese dei librai”, e deve il suo epiteto alla presenza di venditori di almanacchi e libri che stagionalmente si spostavano in Italia e anche all’estero. Alcune famiglie di librai provenienti da Montereggio si stabilirono in varie città della Toscana e del Nord Italia, impiantando librerie stanziali Fa parte del circuito delle book town[2], cioè città dedicate ai libri, in modo particolare alla riproposizione di libri usati: le più famose sono Hay-on-Wye (Galles) fondata da Richard Booth nel 1961, che è stata la prima, Redu (Belgio) e Fontenoy-la-Joute (Francia).
EVENTI
- Santo Patrono San Martino
- Festa Patronale 11 novembre
- In agosto si svolge la fiera BancarelVino, nella quale viene consegnato un premio alla migliore azienda produttrice e durante la stessa si possono degustare vini della zona.
- A Montereggio ogni anno in estate si svolge la Festa del libro