Le vestigia del castello malaspiniano di Giovagallo sono ciò che resta della gloriosa dimora che fu di Moroello Malaspina (il vapor di Val di Magra di Inf XXIV 145-51) e di sua moglie Alagia Fieschi.
A lei Dante riservò un elogio particolarmente aggraziato. SI trova tra Aulla e Villafranca, il capoluogo del comune è Barbarasco. Il borgo di Tresana si trova immerso nel verde arroccato sul colle. La sua valle è attraversata dai torrenti Peno ed Osca. Nel territorio comunale, rimangono i ruderi della torre.
Notizie utili:
Comune di Tresana Indirizzo: Via Piazza 25 Aprile tel. 0187 477112 Fax 0187 477449
Sito internet: www.comune.tresana.ms.it
E-mail: municipiotresana@libero.it
Biblioteca Comunale: 0187-477112
Informazioni turistiche 0187-477112
Farmacie:
Farmacia Bernardini Dei Dottori Bernardini Giuseppe E Pacini Silvia
Loc. Barbarasco – Via Roma, 209 tel. 0187-477164
Frazioni
Oltre al capoluogo (Barbarasco), molto interessanti sono, il borgo di Corneda, il borgo di Bottria e la frazione di Careggia, formata da piccoli nuclei immersi nel verde dei castagneti: Ceppino, Bocco, Cavecchia, Serrapiana, In fondo alla Vila,Quercia e Chiesa. In quest’ultima si trova la chiesa parrocchiale dei SS. Prospero e Caterina. Tornando sulla provinciale e continuando a salire si arriva a Fontanedo e si prosegue per Groppo, per poi raggiungere Bola e quindi Giovagallo, nei cui poressi si trova la pineta di Preda bianca (“Pietre bianche”), proseguendo da Giovagallo si ncontrano Vigonzla, Tavella, Debirotti, Novegigola, scendendo , si arriva alla frazione di Meredo, Camposopra e agli abitati di Cercò,Ricco, Canala, Tassanarla e Nave, da dove si può raggiungere Penolo. Da Barbarasco si può giungere a Catizzola, mentre da Corneda si arriva a Tresana e del cui castello rimangono solo pochi ruderi, fra cui le interessanti torri. Dirigendosi verso la frazione di Villa si incontra Castello, borgo conservato e ristrutturato con cura con alla sommità un castello-fortezza di grande fascino (ora residenza privata) e poi Villa Rosticciola, Villecchia e Ortigaro. Da Tresana si può risalire un’altra vallata e giungere alla Folla e poi a Lorenzana e Popetto. Tutti questi piccoli villaggi sono circondati dal verde dei boschi e dalle Alpi apuane
DA VISITARE:
- i ruderi del castello Malaspina
- resti della torre quadrangolare e i tronchi di due torri minori,
- i ruderi del castello Malaspina di Giovagallo,
- la Villa di Tresana, completamente restaurata,.
EVENTI:
- Santo patrono San Quirico
- Giorno festivo 14 luglio
- Fiera di San Quirico e Giulitta
- luglio, Parco Fiera di Barbarasco
- Settembre presso la chiesa di Riccò a Tresana: Sagra Paesana
- Settembre presso il Parco Fiera di Barbarasco: Fiera d’Autunno, “Sapori di Lunigiana – Tresana terra sana”
- Ottobre presso il Parco Fiera di Barbarasco: Festa della Castagna