Il comune si trova in un golfo della costa ligure di levante, racchiuso da una cerchia collinare di pini marittimi e tipici terrazzamenti di uliveti e vigneti per la coltivazione agricola.
Fondato su una piana alluvionale e disteso per circa cinque chilometri, il territorio comunale è costituito da sette borghi storici: nella zona occidentale, alle pendici del monte Brino si trovano i centri di Montaretto e Reggimonti; sovrastante il golfo bonassolese si trovano le comunità di San Giorgio, Costella e Serra; nella parte orientale, verso Levanto e in prossimità del monte Rossola, i nuclei di Poggio e Scerno. Il comune fa parte della Comunità Montana della Riviera Spezzina. Il paese attuale si è formato dal borgo che anticamente si limitava a pochi abitati situati ai piedi delle colline, il castello è stato costruito a protezione dell’abitato dalle incursioni piratesche. La chiesa di Santa Caterina, consacrata nel 1668, ha un ricco apparato interno in contrapposizione con la sobrietà della facciata e del campanile: marmi policromi, quadri e statue lignee, reliquiari e la cassa processionale della Madonna del Rosario. Le frazioni della costa, con le alte case dipinte in tipici colori liguri, dominanti sul panorama, offrono interessanti scorci. La cappella della Madonnina della Punta sorge su un promontorio, da cui si gode il panorama che da punta Mesco arriva al promontorio di Portofino. Da vedere la cinquecentesca chiesa del paese di San Giorgio e poco più sopra Torre Arduino, che resta a testimonianza di un cinquecentesco presidio difensivo contro i pirati.
COMUNE
Via Beverino 1 – 19011 Bonassola (SP)
Centralino del comune: 0187 81381 Fax 0187 813830
Posta elettronica: amministrazione@comune.bonassola.sp.it – affarigenerali@comune.bonassola.sp.it
Sito internet: www.comune.bonassola.sp.it
Farmacia Carena Dr. Antonio
Bonassola (SP) – Via Rezzano, 3 – tel: 0187 813669
Frazioni: Costella, Montaretto, Poggio, Reggimonti, San Giorgio, Scernio, Serra
DA VEDERE
- Chiesa parrocchiale di Santa Caterina d’Alessandria. Secondo alcune fonti fu eretta nella prima metà del XVI secolo, ma quasi interamente trasformata nei secoli successivi ed in particolare in epoca barocca., conserva al suo interno diverse opere scultoree e pittoriche.. Di particolare pregio è la cassa processionale della Madonna del Rosario, opera della scuola di Anton Maria Maragliano.
- Ex Oratorio di Sant’Erasmo. Edificato agli inizi del XVI secolo e già sede della locale confraternita nonché luogo di ritrovo dei pescatori di Bonassola, dopo la sconsacrazione è stato oggi adibito come sala museale per convegni e mostre comunali.
- Chiesetta o Cappella della Madonnina della Punta. Fu edificata nella parte più occidentale del golfo di Bonassola, successivamente un restauro, ne aggiunse il porticato.
- Chiesa parrocchiale di San Pietro nella frazione di Montaretto.
- Chiesa di San Giorgio nella frazione omonima.
- Chiesa di Santa Maria Assunta nella frazione di Reggimonti.
- Oratorio di San Rocco nella frazione di Montaretto.
Aree naturali
- Salto della Lepre
- Punta del Carlino
- Montaretto – è un piccolo centro abitato ligure facente parte del comune di Bonassola. Paese caratteristico della riviera ligure, si trova a circa 300 m s.l.m. ed è famoso per il caratteristico marmo e la produzione vinicola.
- Valle Santa
- La Francesca
Musei
- Galleria d’Arte Moderna “Antonio Discovolo”. La galleria è allestita all’interno del palazzo comunale e conserva alcuni dipinti del pittore Antonio Discovolo.
Eventi
Santo Patrono Santa Caterina
Festa Patronale 25 novembre
Il 1º giugno, per festeggiare il Corpus Domini, le vie della città si riempiono di mercatini, vengono decorate con mosaici floreali e vengono organizzati vari divertimenti e intrattenimenti.
Da tempo immemorabile Bonassola, nella notte di Ferragosto, offre uno spettacolo unico nel suo genere: il Premio L’Ucca. Si tratta di una festa goliardica durante la quale un gruppo di incappucciati sfila tra le vie del paese, raggiunge il campo sportivo e, davanti a qualche migliaio di persone, inizia a prendere in giro chi durante l’anno si è distinto facendo cose particolarmente fuori dal comune; viene infine eletta la persona più eccentrica, denominata appunto “Ucca”. Il tutto in rima e in una lingua che comprende il latino maccheronico, il bonassolese e il genovese. La manifestazione è organizzata dalla “Capitaneria della Curnea”.
La prima domenica di ottobre Bonassola organizza la Festa della Madonna del Rosario, con una processione che parte dalla Madonna della Punta, la chiesa di Bonassola, e raggiunge il mare dove si tiene uno spettacolo pirotecnico.