Situata nella vallata dei torrenti Deiva e Castagnola, in prossimità della foce, sulla Riviera di Levante, è rinomata e frequentata località balneare.
La cittadina è divisa in due parti principali: il paese vecchio, che si sviluppa attorno alla piazza antistante la chiesa di Sant’Antonio abate, e la Marina, un’area più recente che si affaccia sul mare. Il comune fa parte della Comunità Montana della Riviera Spezzina. Nelle alture di Deiva Marina vi è il passo del Bracco, alto 610 m. Località balneare segnalata con due vele nella Guida Blu di LegambienteE’ situata al centro di un meraviglioso territorio che si estende da Portofino al Golfo dei Poeti ed ha alle spalle la Lunigiana, immersa nel Parco naturale di Punta Mesco, nella vallata dei torrenti Deiva e Castagnola, in prossimità della foce, sulla Riviera di Levante,dove è rinomata e frequentata località balneare. La cittadina è divisa in due parti principali: il paese vecchio, che si sviluppa attorno alla piazza antistante la chiesa di Sant’Antonio abate, e la Marina, un’area più recente che si affaccia sul mare. Deiva Marina è circondata da rilievi, tra cui il più elevato è il monte San Nicolao (m 847 s.l.m.) che è facilmente riconoscibile perché sormontato da antenne e ripetitori televisivi. Questi rilievi permettono agli amanti del trekking di effettuare passeggiate lungo sentieri, che alternano strapiombi a picco sul mare e tratti immersi nei boschi di castagno, particolarmente suggestivi in autunno. Inoltre Deiva è conosciuta dai pescatori che si dilettano soprattutto con la pesca del “palamito”.
Il comune fa parte della Comunità Montana della Riviera Spezzina. Nelle alture di Deiva Marina vi è il passo del Bracco, alto 610 m.
Il borgo di Deiva Marina conserva nel suo immediato centro storico i resti molto ben conservati delle due torri di avvistamento, erette dalla Repubblica di Genova per la difesa del territorio. La prima torre è a forma cilindrica ed in prossimità della costa, dove a ridosso del lido marino si formerà in tempi più moderni l’agglomerato moderno turistico e balneare. Nella parte più interna ed antica del borgo medievale, disposto linearmente lungo la sponda destra del torrente Deiva, fu invece edificata la torre a base quadrata, posta di fronte alla chiesa parrocchiale di Sant’Antonio abate. Presso la frazione di Passano, storica sede della locale famiglia feudale dei marchesi De Passano, i quali assoggettarono l’intero territorio fino alla cessione alla repubblica genovese nel XIII secolo, sono presenti i ruderi dell’antico castello feudale.
Comune di Deiva Marina
Corso Italia, 85 Deiva Marina (SP) Tel. 0187 82611 – Fax 0187 826006
E-mail comunedeivamarina@halleycert.it
Sto internet www.comune.deivamarina.sp.it
Farmacie
Farmacia Sant’Antonio – Corso Italia, 59 – Telefono: 0187-816211;
Frazioni
Mèzzema – L’antico abitato di Mèzzema, oggi è frazione del Comune di Deiva La locale chiesa parrocchiale, dedicata a san Michele Arcangelo, bella la chiesa che conserva al suo interno una statua di San Michele Arcangelo dello scultore Anton Maria Maragliano.
Passano – L’odierna frazione di Passano, posizionata a 298 metri sul livello del mare, fu in periodo medievale un’importante centro feudale del territorio che, con l’omonima famiglia marchesale, dominerà una vasta area nel levante ligure. Nell’abitato di Passano aveva sede l’omonimo castello feudale della famiglia, distrutto dalle truppe della Repubblica di Genova Sono presenti nella frazione i resti dell’antica chiesa di San Nicolao, con annesso ricovero per i viandanti,
Piazza – Nella frazione di Piazza è presente la chiesa parrocchiale diSant’Anna edificata nel XVIII secolo. Presso la località di Miniera fu attiva nei secoli passati un’antica miniera per l’estrazione del rame, In località Piani della Madonna è ubicato il santuario di Nostra Signora Assunta edificato sui resti di un preesistente edificio.
DA VEDERE
- Chiesa parrocchiale di Sant’Antonio abate. La struttura fu edificata nel 1730 nel cuore del borgo medievale di Deiva e al suo interno conserva decorazioni in stile barocco; i dipinti sono databili al XVIII e XIX secolo. Sopra l’ingresso principale della chiesa è posizionato l’organo meccanico costruito dalla ditta Agati nel 1848.
- Chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo nella frazione di Mezzema.
- Chiesa parrocchiale di Sant’Anna nella frazione di Piazza.
- Chiesa di Nostra Signora dell’Assunta.
Particolarissimo percorso: Deiva Marina è raggiungibile uscendo al casello autostradale di Sestri Levante, che è l’uscita immediatamente precedente a quella di Deiva Marina arrivando da Genova, per poi proseguire lungo la strada litoranea passando dalla località di Riva Trigoso.
Da qui si possono utilizzare le vecchie gallerie della ferrovia. Queste gallerie sono a senso unico alternato regolato da un semaforo a tempo, poiché la loro larghezza non consente il passaggio di due auto in ambo i sensi contemporaneamente. Sicuramente più suggestive rispetto all’autostrada, le vecchie gallerie sono più uniche che rare, se si pensa che fino agli anni venti erano ancora utilizzate dai treni, prima che la linea venisse spostata più a monte. A causa della pericolosità viaria il transito nelle gallerie è vietato alle biciclette e ai pedoni.
Gli orari del semaforo sono i seguenti:
- Riva Trigoso – Moneglia: semaforo verde ai muniti 15, 35 e 55 di ogni ora
- Moneglia – Deiva Marina: semaforo verde ai minuti 05, 15, 25, 35, 45 e 55 di ogni ora
- Deiva Marina – Moneglia: semaforo verde ai minuti 00, 10, 20, 30, 40, 50 di ogni ora
- Moneglia – Riva Trigoso: semaforo verde ai minuti 05, 25 e 45 di ogni ora
EVENTI
- Santo patrono: Sant’Antonio abate
- Giorno festivo: 17 gennaio
- Granfondo delle Cinque Terre e della Riviera Spezzina terza domenica di settembre
- Festa patronale di San Giovanni Battista il 24 giugno
- Festa patronale di Sant’Anna nella frazione di Piazza il 26 luglio
- Festa di Sant’Antonio abate il 17 gennaio
- Festa di Nostra Signora dell’Assunta il 15 agosto
- Festa di San Bernardo abate nella frazione Mezzema il 20 agosto
- Festa della Madonna della Guardia il 22 agosto
- Festa di San Michele Arcangelo nella frazione di Mezzema il 29 settembre
- Festa di Nostra Signora del Rosario il 7 ottobre
- Torneo di Calcio Barbè ad agosto