Framura

Situata sulla costa ligure, la piccola località di Framura si trova all’interno di una delle tante insenature e calette, tipiche della costa frastagliata della riviera ligure di levante.

Il monte Serro rappresenta la cima più elevata del territorio framurese ed appartiene all’area protetta delle Cinque Terre.
Il comune fa parte della Comunità Montana della Riviera Spezzina. Situata sulla costa ligure, la piccola località di Framura si trova all’interno di una delle tante insenature e calette, tipiche della costa frastagliata della riviera ligure di levante. Il monte Serro rappresenta la cima più elevata del territorio framurese ed appartiene all’area protetta delle Cinque Terre. Il comune fa parte della Comunità Montana della Riviera SpezzinaFramura è un comune sparso italiano, suddivisa in 5 frazioni: Ad Anzo ben conosciute sono la torre di guardia genovese, del XV secolo, e la Cappella di S.Maria della Neve, oggi Chiesa di Nostra signora della Neve; passata la frazione di Ravecca, dove la tipologia edilizia medievale degli edifici è intatta, interessante è la cappella dedicata ai SS. Bernardo e Pasquale. si raggiunge Setta, sede comunale, dove si erge la grande torre di guardia genovese del XV secolo; accanto, la Cappella di San Rocco, con facciata neoclassica a tempera. La frazione Costa è la più interessante. La torre di guardia di epoca carolingia è di notevole robustezza, innalzata in blocchi irregolari, a pianta quadrata, presenta all’interno volte a crociera e una decorazione esterna a dente di sega. Nell’area protetta del Monte Serra si incontra l’Ospitale di Framura.

NUMERI UTILI
Sede comunale:Località Setta, 42 19014 Framura La Spezia
Centralino del comune: 0187 810020 Fax: +39.0187.823071
Posta elettronica: info@comune.framura.sp.itSito internet: www.comune.framura.sp.it
Turismo: www.framuraterramare.it
Farmacia Bartolucci Gian Vittorio (località: Setta) – Telefono: 0187-810006;

Frazioni:
Anzo, Castagnola, Costa, Ravecca, Setta

DA VEDERE

  • Chiesa parrocchiale di San Lorenzo a Castagnola dove si può ammirare la “Deposizione” di Luca Cambiaso
  • Chiesa parrocchiale di San Martino nella frazione di Costa. Antica pieve del territorio framurese nacque, così come sostengono alcuni storici e la tradizione popolare, come complesso monastico alle dipendenze dell’Abbazia di San Colombano. La pianta dell’edificio è di tipo basilicale e la struttura addossata ad una preesistente torre di guardia risalente all’epoca Carolingia.
  • Torre carolingia di Costa.
  • Orto botanico di Apicchi. Raccoglie alcune specie provenienti dai diversi ambienti del monte Serro tra i quali il timo e il finocchio di mare.

EVENTI

  • Santo Patrono San Martino
  • Festa Patronale 11 novembre
  • Marcia delle tre torri, a giugno.
  • Voci di mare e di stelle, rassegna musicale, a luglio.
  • Festa della Madonna della Neve. Prima domenica di agosto. Località Porticciolo. Processione, Funzione religiosa in memoria di tutti i caduti del mare, Spettacolo pirotecnico, organizzati dalla Parrocchia e dal Comune.
  • Festa di San Rocco il 16 agosto.
  • Festa di Santa Lucia l’ultima domenica di agosto. La festa, che liturgicamente cade il 13 dicembre, all’inizio del secolo scorso venne spostata alla fine delle vacanze estive su richiesta dei villeggianti che nell’occasione volevano raccogliere le offerte per l’Asilo.
  • Festa patronale di San Lorenzo il 10 agosto in frazione Castagnola
  • Festa del turista l’ultimo sabato di agosto: percorso eno-gastronomico lungo le frazioni di Costa, Setta, Ravecca, Anzo e Casella.